Cotone naturale: la nostra linea sostenibile

Come ben sai, tutti i nostri capi vengono prodotti seguendo standard altissimi in materia di qualità del tessuto e di tipologia di lavorazione. Fra tutti i nostri prodotti c’è una linea speciale: quella in cotone naturale.

Questa si distingue per l’utilizzo di materie prime completamente naturali, adatte anche a chi soffre di allergie o ha una pelle particolarmente sensibile.

Continua a leggere e scoprirai tutti i segreti di questa speciale linea che abbiamo pensato proprio per te, che tieni particolarmente all’essere sostenibile tramite l’utilizzo di cotone naturale.

Cotone naturale: in che senso?

raccolta cotone

Che cosa intendiamo noi di SimplyCris per cotone naturale? In cosa è diverso rispetto al cotone che utilizziamo di solito per la produzione dei capi?

Tutto sta nel tipo di filato di partenza: si tratta di filato melange, non trattato.

Rispetto a tutti gli altri capi in 100% cotone della nostra collezione, questo è ancora più morbido, grazie all’introduzione di questa fibra, ancor più naturale.

Ma come viene lavorato il cotone?

Tutto inizia con la raccolta dei semi dalla pianta, che vengono lavorati tramite un processo chiamato sgranatura, Qui il batuffolo e il seme vengono separati, per procedere poi con la vera e propria filatura.

La prima fase della filatura è la battitura, passaggio essenziale per l’eliminazione di foglie, polvere e terra. Poi si procede con la cardatura, che consiste nell’orientamento delle fibre nella stessa direzione, oltre che ad un’ulteriore pulizia.

Dopo la cardatura, le fibre vengono allungate facendole passare tra diversi rulli che ruotano velocemente per rendere più sottile il nastro cardante. I diversi nastri di cardatura vengono attorcigliati insieme per ottenere il filato di cotone.

La tessitura del cotone, infine, avviene intrecciando i filati per ottenere il tessuto di cotone.

Perchè abbiamo deciso di produrre questa linea?

filatura cotone

I motivi sono davvero tanti, ma ciò che più ci ha spinto a produrre la linea in cotone naturale è stata l’idea di voler essere vicini a chi ha la pelle sensibile o che soffre di quale malattia cutanea.

Tutti i nostri prodotti, come ben sai, sono certificati Oekotex standard 100, ma quelli con questo particolare tipo di cotone hanno “una marcia in più” in fatto di morbidezza e di rispetto delle pelli più sensibili.

I capi della linea in cotone naturale, inoltre, hanno delle cuciture speciali, ancora più delicate. Quest’ultime rappresentano la soluzione perfetta per chi prova particolare fastidio nei confronti degli elastici e delle cuciture standard.

È stata creata per le persone che provano fastidio con le linee standard, ma è adatta veramente a tutti!

 

Ti piacerebbe scoprire tutti i capi che abbiamo fatto produrre con questo filato speciale?

Allora non ti resta che visitare il nostro sito: lì troverai pigiami, canotte, reggiseni e slip che accompagneranno ogni tua giornata all’insegna della comodità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.