Da Cristina Intimo a Simplycris: un po’ di storia.

La storia comincia nei primi anni ‘70.

Dopo aver dato vita nel 1964 al Calzificio Edi di Faenza (assieme a Omsa, una delle prime realtà nazionali nella produzione di calze e collant) Giovanni Sangiorgi comprende che il mercato sta subendo profonde trasformazioni e occorre riconvertirsi.

Grazie a una collaborazione come conto-terzista per il gruppo Imec, Giovanni impara le tecniche per realizzare biancheria intima femminile e più precisamente i primi slip da donna in jersey di puro cotone: 4 articoli in tutto, di cui ancora ricordiamo i codici (art.170, 180, 190, 200!), disponibili nei 5 colori bianco, nero, nudo, azzurro, rosa.
I fornitori di tessuti ed elastici di allora sono ancora oggi nostri fornitori, in piena attività: la ditta Maglieria Gina a Dairago (MI) e la ditta Veropiz ad Arsago Seprio (VA).

Anni ’80: nasce Confezioni Cristina

Nel 1982 l’azienda assume il nome attuale: Confezioni Cristina Snc (inizialmente di Sangiorgi Giovanni & C.).
Cristina – che poi diventerà mia moglie – entra in azienda proprio in quell’anno, dopo la maturità commerciale.

Nel 1989 tocca a me: Cristina e i miei suoceri mi convincono, quindi lascio l’attività nella quale ero impiegato, e comincio ad aiutare l’azienda che continua a crescere.
I clienti sono principalmente negozi, ma anche grossisti e distributori sia in Italia che all’estero. La gamma dei capi prodotti si amplia e il marchio che li contraddistingue  è ora “Cristina Intimo”.

Anni ’90: la produzione si sposta a Cotignola

Nel 1996 trasferiamo l’attività produttiva a Cotignola in un nuovo capannone di 500 mq, mentre a Granarolo Faentino, dove abitiamo da sempre, resta la sede storica: lo spaccio aziendale di vendita al pubblico si allarga e si trasforma in un vero e proprio negozio di biancheria intima, fornito anche di calze, pigiameria, accessori e costumi da bagno per uomo, donna e bambini.

2011: la nuova avventura nel web

I tempi sono cambiati, il mercato è diventato assai più difficile e competitivo, ma il passo successivo – l’avventura di “vendere online” con il negozio di e-commerce simplycris.com che si affianca al consolidato negozio fisico – ci ha dato nuova linfa ed entusiasmo.

La vita, in azienda

Dopo un rapido conto al volo: considerando soltanto dal 1982 ad oggi:

  • hanno lavorato per noi 20 donne,
  • abbiamo accompagnato fino alla pensione 5 di loro,
  • abbiamo assistito con gioia alla nascita di 12 bambini.

Un’azienda di famiglia non solo per la proprietà, ma anche perché siamo veramente cresciuti tutti insieme.

Questa è, in sintesi, la storia di una famiglia semplice, solida e tenace che con nuove idee continua a intraprendere il percorso in cui crede, oggi con lo stesso spirito di ieri.

Commenti

  • Una bellissima storia! Due personaggi simpatici come noi tutti romagnoli😘

  • Per cortesia, vorrei manderle x mail il modulo che mi ha consegnato oggi. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.