É tutta questione di vestibilità!

“Trovare la mia taglia in negozio spesso è faticoso ma, sul web, capire qual è la vestibilità di un abito diventa davvero un incubo!”

Anche tu ti senti così, non è vero?

Quando succede, capita di sentirsi scoraggiati, ma non c’è bisogno di avere capi fatti su misura per sentirsi bene dentro a un capo di abbigliamento!

Ogni abito ha una sua vestibilità: per trovare i vestiti e le taglie giuste basta comprenderla a pieno.

Per questo abbiamo deciso di parlarti della vestibilità dei capi e aiutarti a capire come scegliere la taglia giusta per te per acquistare in modo sereno nel nostro sito web

Cosa si intende per vestibilità

Quando si parla di vestibilità bisogna fare attenzione: per vestibilità di un capo non si intende la taglia, ma la capacità di un capo di adattarsi al corpo di chi lo indossa. Tecnicamente, però, può essere intesa anche come la differenza fra le misure dell’abito e quelle del corpo.

Per questo motivo conoscere la propria taglia è importante per comprendere la propria vestibilità ma non è l’unica caratteristica da considerare.

Oltre la taglia, a dare forma al concetto di vestibilità ci sono anche altre caratteristiche come: il tessuto dei capi, il modello, le linee e il grado di aderenza.

Tutti i tipi di vestibilità di un capo

su misura

Quante volte ti è capitato di trovare due capi diversi della stessa taglia e di renderti conto che uno era più vestibile dell’altro?

Certo, a volte questa sensazione può essere determinata semplicemente dal diverso uso delle taglie nei vari paesi del mondo.
Ogni nazione, infatti, utilizza un proprio metodo per sviluppare le taglie ed è possibile che a una S di un capo estero corrispondano misure diverse da quelle che abbiamo definito in Italia.
Altre volte però, la differenza di vestibilità di un capo non è data dalla taglia ma dai diversi tipi di vestibilità: tight, slim fit, regular fit, morbida e over.

Per capire meglio le differenze tra questi tipi di vestibilità ti facciamo qualche esempio pratico.

I modelli tight sono, di solito, molto elasticizzati e aderenti come, per esempio, i leggins, che si utilizzano per l’attività sportiva o le tute dei ciclisti, mentre i modelli slim fit sono meno aderenti ma più sagomati, come si può notare osservando le camicie da donna.

La vestibilità regular, invece, è quella più classica che non risulta né troppo stretta, né troppo larga. Ne sono un esempio i modelli delle camicie da uomo.

I capi di abbigliamento con una vestibilità morbida sono, invece, quelli che scendono sul corpo senza sagomature e cuciture, sviluppati con tessuti morbidi: questo è il caso dei vestiti da sera delicati ed eleganti.

Infine, per vestibilità over si intende una vestibilità molto comoda tipica dei cappotti molto ampi o dei maglioni larghi descritti proprio con il termine over-size.

I materiali la influenzano?

Valutare la taglia di un capo e il suo modello non è sufficiente per comprendere completamente la vestibilità di un capo: anche i tessuti sono fondamentali per capire se un abito è adatto al nostro corpo oppure no.

Per questo, conoscere le caratteristiche dei tessuti è davvero importante per capire quale sarà la vestibilità di un capo nel tempo.
Un capo 100% cotone, per esempio, dopo il primo lavaggio diminuirà la sua larghezza di circa il 7%, mentre i capi in cotone modal o in cotone elasticizzato hanno rientri impercettibili.
Per questo motivo, per un capo 100% cotone se si è indecisi tra due taglie è consigliabile scegliere quella più grande, mentre nel caso di un capo in cotone elasticizzato si può scegliere la taglia esatta.

Come capire la vestibilità dei capi online

Capire la vestibilità dei capi online è sempre difficile ma, per effettuare un ordine di capi di abbigliamento online con la minor possibilità di errore consigliamo di fare particolare attenzione alle caratteristiche di cui abbiamo appena parlato: taglia, modello e materiali.

Se sei indeciso e insicuro sulla taglia da acquistare, impiega 5 minuti per leggere la nostra sezione “trova la taglia”: qui potrai trovare una guida su come prendere le misure nel modo corretto, così sarà più semplice comprare il capo giusto per te. Non sei ancora convinto? Contattaci via mail: ti daremo volentieri il nostro consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.