Made in Italy: che cos’è per noi?

Di recente abbiamo ricevuto un commento davvero di cattivo gusto sotto ad una nostra sponsorizzata nei social, che ci ha davvero fatto riflettere.

Chi ci conosce, sa bene che tutti i nostri capi sono completamente made in Italy. Questo vale sia riguardo le materie prime utilizzate, sia in materia di produzione, che avviene totalmente all’interno del nostro laboratorio.

Il commento era il seguente: “Realizzato con cura dal cinese in Italia”.

A questo commento non abbiamo risposto, ma lo facciamo ora, tramite questo blog, per fare una bella riflessione insieme a te e a tutti quelli che leggeranno questo articolo.

Quali sono i criteri del “Made in Italy”?

Prima di parlarti di quali sono i criteri del nostro made in Italy, vogliamo andare a riprendere quelli dello Stato Italiano. É sufficiente che il capo sia stato fatto fisicamente all’interno di questo Paese, per avere questa dicitura. Quello che non si prende in considerazione, però, è la provenienza delle materie prime e la loro qualità.

Quando si pensa al “Made in Italy”, le prime cose che vengono in mente ad un qualsiasi persona straniera sono “opere d’arte”, “grandi firme” ed “alta qualità”.

Questi concetti, però, non vengono rispecchiati spesso dai capi su cui si trova la dicitura “fatto in Italia”, anzi, sono di qualità scadente.

La legge prevede che possano utilizzare il “Made in Italy” i prodotti per i quali le fasi di lavorazione abbiano avuto luogo prevalentemente sul territorio italiano e, in particolare, se almeno due fasi di lavorazione si sono svolte in Italia.

Di recente, però, è stato introdotto anche il 100% made in Italy, che va a tutelare quelle aziende che hanno svolto tutte le fasi di creazione nel Paese.

Secondo la legge: “Possono considerarsi interamente italiani soltanto i prodotti per i quali il disegno, la progettazione, la lavorazione ed il confezionamento sono avvenuti esclusivamente sul territorio italiano.”.

Che cos’è per noi questa dicitura?

Il nostro “100% made in Italy” ha un plus: anche le materie prime che utilizziamo per la produzione dei capi sono 100% italiane e di qualità ottima.

Il nostro personale è italiano, ma anche se non lo fosse, che problema ci sarebbe?

Crediamo davvero che tutte le persone appassionate meritino una chance e che non debbano essere discriminate per la loro provenienza.

Quello che garantiamo noi con il 100% made in Italy, è un capo fatto secondo un’etica ben precisa: quella del rispetto per il cliente finale e per tutte le persone che lavorano nella nostra azienda.

Il nostro “fatto al 100% in Italia” è cosa vera, non è una semplice dicitura per cercare di vendere qualcosa ad un prezzo superiore. Non lo facciamo solo per guadagnarci, come erroneamente pensano alcune persone, dato il commento.

Tutti i nostri capi vengono prodotti secondo la nostra etica e con l’impiego di tessuti e di materiali davvero di ottima qualità. Questi, infatti, non danneggiano in nessun modo la pelle di chi li indossa.

Oltre a pensare al rispetto per i nostri collaboratori e per tutte le persone che lavorano con noi, abbiamo rispetto di te e della tua salute.

Se ti diciamo che i nostri capi sono certificati, lo facciamo perché è vero. Teniamo davvero a te e a tutte le persone che ogni giorno ci scelgono.

 

Grazie a tutti della vostra fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.