Sconti, saldi e promozioni. E poi?

Tempo di saldi. Che arrivano magari a una settimana dall’ultima promozione. E che si incrociano con Il fenomeno delle vendite private (attive tutto l’anno online su siti come Groupon, Privalia e altri) che propongono sconti mirabolanti che spesso superano anche il 50% del normale prezzo del prodotto.

Tra le aziende produttrici e brand anche molto conosciuti, c’è chi non riesce più ad uscire dalla spirale degli sconti:

  • se sconta vende ma non ha margini (quando non ci perde)
  • se non sconta non vende perché il consumatore si rivolge ai prodotti scontati altrui.

Poche realtà riescono a sottrarsi a queste logiche che, anche nel commercio online, stanno prendendo il sopravvento. Noi proviamo a farlo per 2 ragioni:

  1. Secondo noi prodotto etico significa anche sconto etico. Lavorando 100% made in Italy con manodopera regolarmente assunta a tempo indeterminato (il che significa costi di produzione elevati e margini limitati) sconti superiori al 20-25% significano incassare una perdita, e non sono sostenibili nel lungo periodo.
  2. Riteniamo che uno sconto troppo alto porti ad acquisire i clienti sbagliati, i cosiddetti “cacciatori di sconti”, trasformandosi in un boomerang per l’azienda. Anche un cliente “giusto” e razionale può – per un acquisto successivo al primo – essere indotto ad aspettare lo sconto successivo (perché tanto prima o poi arriva).

Ecco perché non troverete sconti elevati sui capi di biancheria intima Simplycris, ma promozioni mirate di volta in volta a far conoscere il prodotto che riteniamo giusto al momento giusto. Quel mix equilibrato che possa portare un nuovo cliente a conoscerci per ragioni di convenienza e a continuare ad acquistare per ragioni di soddisfazione sia in termini di prodotto che di servizio, oltre che di prezzo!

Quindi su Simplycris troverai solo questi sconti:

  • alcuni prodotti in promozione mirata, o alcuni pacchetti in confezione risparmio
  • alcune promozioni o coupon riservati agli iscritti alla newsletter (non sei ancora iscritto? Iscriviti subito, e ricorda di compilare il campo per il compleanno ;-)!
  • gli sconti per i gruppi di acquisto.

 

Commenti

  • Nessuno mi aveva mai fatto riflettere che uno sconto troppo alto può portare ad acquisire i clienti sbagliati; è un punto di vista che, non essendo io produttore, non avevo mai adottato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.