Sconti, saldi e promozioni. E poi?

Tempo di saldi. Che arrivano magari a una settimana dall’ultima promozione. E che si incrociano con Il fenomeno delle vendite private (attive tutto l’anno online su siti come Groupon, Privalia e altri) che propongono sconti mirabolanti che spesso superano anche il 50% del normale prezzo del prodotto.

Tra le aziende produttrici e brand anche molto conosciuti, c’è chi non riesce più ad uscire dalla spirale degli sconti:

  • se sconta vende ma non ha margini (quando non ci perde)
  • se non sconta non vende perché il consumatore si rivolge ai prodotti scontati altrui.

Poche realtà riescono a sottrarsi a queste logiche che, anche nel commercio online, stanno prendendo il sopravvento. Noi proviamo a farlo per 2 ragioni:

  1. Secondo noi prodotto etico significa anche sconto etico. Lavorando 100% made in Italy con manodopera regolarmente assunta a tempo indeterminato (il che significa costi di produzione elevati e margini limitati) sconti superiori al 20-25% significano incassare una perdita, e non sono sostenibili nel lungo periodo.
  2. Riteniamo che uno sconto troppo alto porti ad acquisire i clienti sbagliati, i cosiddetti “cacciatori di sconti”, trasformandosi in un boomerang per l’azienda. Anche un cliente “giusto” e razionale può – per un acquisto successivo al primo – essere indotto ad aspettare lo sconto successivo (perché tanto prima o poi arriva).

Ecco perché non troverete sconti elevati sui capi di biancheria intima Simplycris, ma promozioni mirate di volta in volta a far conoscere il prodotto che riteniamo giusto al momento giusto. Quel mix equilibrato che possa portare un nuovo cliente a conoscerci per ragioni di convenienza e a continuare ad acquistare per ragioni di soddisfazione sia in termini di prodotto che di servizio, oltre che di prezzo!

Quindi su Simplycris troverai solo questi sconti:

  • alcuni prodotti in promozione mirata, o alcuni pacchetti in confezione risparmio
  • alcune promozioni o coupon riservati agli iscritti alla newsletter (non sei ancora iscritto? Iscriviti subito, e ricorda di compilare il campo per il compleanno ;-)!
  • gli sconti per i gruppi di acquisto.

 

Commenti

  • Nessuno mi aveva mai fatto riflettere che uno sconto troppo alto può portare ad acquisire i clienti sbagliati; è un punto di vista che, non essendo io produttore, non avevo mai adottato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.