Dal nostro magazzino: Jersey 100% cotone

In questi giorni a cavallo tra la fine dell’anno vecchio e l’inizio dell’anno nuovo c’è un appuntamento fisso che aspetta tutti noi: l’inventario.
Mentre le “ragazze” completano il conteggio dei prodotti finiti e dei componenti di cucitura, io affronto tutto il magazzino delle materie prime e dei prodotti semilavorati.

Ogni anno mi stupisco di quanti materiali e componenti occorrono in produzione, per poi  subire regolarmente i rimproveri del commercialista secondo il quale il magazzino è sempre troppo “alto” in termini di valore. Così, durante l’inventario, è nata l’idea di fotografare e descrivere uno dopo l’altro i tessuti, gli accessori, gli imballaggi, gli elastici, i pizzi che abitano i vari scaffali del nostro magazzino di produzione.

Inizio da un classico: il jersey 100% cotone.

Scheda tecnica

  • Descrizione generale: Jersey, lavorazione a maglia.
  • Composizione: 100% cotone (provenienza: America – U.S.A. , Pakistan)
  • Titolo del filato: Nec. 30/1, pettinato
  • Tessitura e finissaggio: esecuzione tubolare altezza 90 cm. con trattamento di mercerizzazione (Coratex by Farben)
  • Grammatura finale (peso del tessuto): 130-140 gr./m2 (grammi per metro quadrato)
  • Fornitore: Dante e Claudio Formenti – Maglificio Formenti snc – Solbiate Olona (VA)
  • Certificazione: OEKO-TEX® Standard 100
  • Test di lavaggio (rientri): -5% in ordito e -6% in trama, lavaggio a 60 °C in lavatrice con centrifuga  e asciugatura.

Cosa realizziamo con il jersey 100% cotone

Il jersey ha molte applicazioni possibili: noi lo utilizziamo per le nostre classiche T-shirt da uomo (art. 9100 e 9106), gli slip e i boxer sempre da uomo (art.8216 e 8213).

Il tessuto si presenta fresco, compatto e lucente, non particolarmente morbido e aderente (come, ad esempio, la costina).

Lo impieghiamo ininterrottamente dalla fine degli anni ’70… direi che non occorre aggiungere altro!
Il suo successo è decretato da migliaia e migliaia di capi eseguiti, con picchi di richieste soprattutto in estate perché il jersey è fresco e traspirante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *