La nostra idea di “venerdì nero”

Il cosiddetto “venerdì nero”, meglio conosciuto come “black friday” è ormai alle porte. Proprio per questo motivo noi di Simplycris abbiamo pensato di scrivere questo articolo, dove ti illustriamo la nostra visione sul tema

Intanto, nel caso non conoscessi le origini del Black Friday, te le raccontiamo ora brevemente, prima di dirti la nostra. 

Le origini del “venerdì nero”

Non ci crederai mai: il Black Friday è nato circa cent’anni fa, nel 1924, quando la catena di distribuzione Macy’s, all’indomani del Giorno del Ringraziamento, organizzò a New York una vera e propria parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio. Evento particolare, trattandosi di un giorno lavorativo: tuttavia riscosse un buon successo. Ma il nome “venerdì nero” non era ancora in voga. Il nome, infatti, si deve ad altri fatti: ora qui ti elencheremo solo i più famosi e i più accreditati.

Le teorie sulla nascita del Black Friday

Il primo fatto è associato al colore nero perché un tempo i registri contabili dei negozi si compilavano a penna, usando l’inchiostro rosso per i conti in perdita e invece quello nero per i conti in attivo. Nel venerdì post Ringraziamento, con offerte imperdibili e grandi incassi, i conti venivano elencati rigorosamente con inchiostro nero. Un’altra versione risale agli anni ’60 e attribuisce il nome al traffico congestionato delle strade di Philadelphia il giorno dopo il Ringraziamento, a causa di sconti e promozioni. L’ultima teoria che spiegherebbe l’origine del nome risale agli anni ’50. Il termine sarebbe stato coniato dai proprietari delle aziende per indicare il giorno in cui diversi dipendenti sabotavano il posto di lavoro dandosi per malati. Il motivo? Grazie a questa abile mossa potevano godersi un bel week-end lungo.

Che cosa pensiamo noi del Black Friday?

black friday

Il “venerdì nero” è certamente un’ottima opportunità per raccogliere grandi numeri di ordini, ma questo non rientra fra i nostri valori. Se ci conosci da un po’, sai bene che noi siamo una piccola realtà artigianale che produce biancheria intima consapevolmente. Ti diciamo questo per farti capire che i prezzi che ti proponiamo durante tutto il corso dell’anno sono adeguati alle caratteristiche dei capi che ti proponiamo. Per questo motivo non possiamo “svenderle” e abbassare il prezzo con percentuali come il 50% o addirittura il 70%. 

Produciamo in Italia, anzi a Cotignola, in Romagna, e realizziamo capi con ottime materie prime per durare nel tempo. Tutto il nostro lavoro si allontana molto dalla produzione di massa, dallo spreco di materie prime ed energia, di conseguenza anche dal Black Friday.

Non vogliamo criticare assolutamente il “venerdì nero”, ma pensiamo che sia adatto a chi ne condivide l’ideologia e ha le “forze” per farlo. 

Perché ti scriviamo questo?

Ti abbiamo scritto tutto ciò per comunicarti che non troverai sconti folli nel nostro e-commerce, né capi di vecchie collezioni ad un prezzo speciale. Durante le giornate dedicate al Black Friday nel nostro sito ci saranno sempre i tuoi capi preferiti, disponibili con un piccolo sconto. Inoltre, per fare in modo di diminuire gli sprechi, troverai la modalità preordine, che ci permette di capire quanti capi mandare in produzione, senza sovraffollare il nostro magazzino. Quindi quando spediamo? Appena sarà terminata la promozione e avremo raccolto tutti gli ordini.

“E se quello che ho acquistato non va bene?” 

Nessun problema, il reso con noi è semplice e del tutto gratuito, anche sui capi in promozione. Sempre. Scopri di più!

 

Sei pronto ad acquistare i tuoi capi preferiti ad un prezzo vantaggioso?

Visita ora il sito!

Commenti

  • Trovo la vostra iniziativa ottima!
    ho scelto il vostro Brand perchè credo nel Made in Italy e nelle piccole produzioni, inoltre sono capi di ottima qualità, quindi durevoli, per questo continuo ad acquistare … ma un po’ meno…
    La cosa che mi piace della vostra idea di BF è che posso scegliere i capi dei colori che preferisco (che a volte ho trovato esauriti), anche se non disponibili al momento, ma che produrrete … su mia richiesta!
    Buon lavoro

  • Ottima idea: spiegare chiaramente le vostre idee su produzione e consumo.
    È il motivo per cui acquisto da voi e da altre realtà simili.

  • Ottima iniziativa, in linea con il vostro credo e motivo per il quale aquisto i vostri prodotti.

  • Condivido il concetto!
    È da un po’ che volevo acquistare, approfitterò di questa giusta opportunità.

  • Bellissima iniziativa! vado subito a fare un preordine !

  • Grazie di cuore.
    Sentire la vicinanza delle persone e la condivisione della nostra visione, ci dà energia e determinazione per crescere e migliorare. Vorremmo aumentare ancora la trasparenza, e magari il prossimo anno organizzeremo l’Open Black Friday (per chi vorrà e potrà) la possibilità di entrare in laboratorio quel giorno ad assistere a come vengono preparati i pacchi, mentre lì accanto funzionano le macchine da cucire! Al momento è solo un’idea, ma chissà…
    Ancora grazie, grazie davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.