Il caldo cotone: il tessuto perfetto per l’inverno

“Mamma mia che freddo! Mi sa che sta proprio arrivando l’inverno!”

Se in questi ultimi giorni l’hai pensato, allora dovresti proprio leggere questo articolo, farà al caso tuo.

Di cosa ti vogliamo parlare oggi? Di un tessuto che cambierà radicalmente le tue giornate invernali, rendendole meno fredde e “fastidiose”: il caldo cotone.

Come da definizione, è caldo, estremamente morbido e confortevole. Questi sono solo tre dei motivi per cui lo riteniamo così speciale. Quali sono gli altri? Ti raccontiamo tutto fra un attimo fra un attimo, prima, però vogliamo fare un po’ di chiarezza sul tessuto e su i suoi mille impieghi nell’intimo e, più in generale, nell’abbigliamento.

La “maglietta della salute”

slide cotone termico

Il nostro corpo, come ben saprai, è in grado di produrre calore. Questo, in realtà, avviene con lo scopo di cercare di mantenere la temperatura costante, circa a 36°C superficiali. Ma come avviene tutto questo processo che, in gergo tecnico viene definito come termoregolazione?

Quando la temperatura esterna si abbassa, la differenza di gradi fra il corpo e l’ambiente si amplia, facendoci percepire più freddo. Il nostro organismo, quindi, si mette “in moto” per aumentare la temperatura. Questo, però, non avviene “gratis”: viene utilizzata, infatti, tantissima energia che, per l’appunto, ci fa sentire una sensazione di stanchezza incredibile. Dato che il calore viene “erogato” dall’interno verso l’esterno c’è solo una cosa da fare: isolare il corpo dai primi strati vicino alla pelle, anziché da quelli più esterni.

La saggezza delle nonne

La nonna ce lo dice da sempre: “Mettiti la canottiera, altrimenti prendi freddo!

La cara nonna, che ci vuole bene, ci da un buon consiglio, da persona saggia: mettere la canottiera serve, eccome! Questo proprio per il motivo che abbiamo messo in evidenza nel paragrafo precedente: dobbiamo iniziare sempre dagli strati più vicini alla pelle per evitare la dispersione massiva di calore.

Noi, però, vogliamo fare una piccola correzione: mettere una BUONA canottiera serve.

Dove sta la differenza? La puoi trovare sempre nei tessuti con cui viene prodotta la canotta. A seconda delle loro caratteristiche peculiari, possono essere più o meno indicati per il nostro corpo e per creare questo “isolamento” di cui tanto ti abbiamo parlato in questa prima parte dell’articolo.

Da dove iniziare? Dai tessuti naturali!

Abbiamo detto che i tessuti possono essere più o meno indicati per il nostro corpo proprio per le loro caratteristiche. Se non vuoi sbagliare ti consigliamo una cosa: prediligi sempre i tessuti naturali.

Questi, a differenza dei sintetici che ormai sono diventati di uso comunissimo, hanno la fantastica capacità di lasciar traspirare il corpo. Questo, infatti, permette lo scambio fra ambiente interno (ovvero quello del corpo) e quello esterno (ovvero quello che ci circonda), scongiurando grandi sudate, di conseguenza, anche odori poco piacevoli. I tessuti naturali, inoltre, mantengono la pelle in uno stato di salute ottimo, rispettandola e non permettendo fastidiose irritazioni.

Fra questi possiamo trovare la lana, il cotone, la seta e molti altri. Quando parliamo di tessuti termici, però, si apre un grosso dibattito.

Caldo cotone o lana?

Si tratta di una domanda più che lecita: da sempre la lana viene definita come il miglior tessuto da indossare in inverno.

La lana ha grossi vantaggi, primo fra tutti l’isolamento termico, sia d’inverno che d’estate. I beduini del deserto indossavano capi in lana, ma anche i nostri nonni nei campi, d’estate, portavano magliette di lana.

lana e seta donna

C’è solo un “problema”, che tanto problema non è: la lana potrebbe non essere adatta a te se stai cercando delle maglie “da battaglia”, quindi da usare in situazioni dove sporco e sudore fanno da padrone. Che cosa vogliamo dire con questo? Che se stai cercando delle maglie da lavoro o per lo sport ti consigliamo il caldo cotone. Se, invece, lavori in ufficio cerchi un indumento elegante e caldo da mettere come intimo quotidiano, ti consigliamo la lana seta, una combinazione davvero magica.

(P.S. Non perderti la nostra linea in lana seta!)

Perché scegliere il caldo cotone?

Caldo cotone pianta

Come abbiamo detto, il caldo cotone è noto per essere molto resistente, anche in situazioni di forte stress. I motivi per cui sceglierlo fra tutti i tessuti classificati come “invernali”, però, sono molteplici. Per comprendere il motivo, però, dobbiamo andare a vedere come viene prodotto, a partire dalla fibra.

Come si produce?

Questo tessuto speciale si ottiene grazie a una tessitura piuttosto compatta del filo di cotone (interlock) su una macchina speciale a doppia frontura.
In seguito, alcuni cilindri abrasivi creano una smerigliatura, detta anche garzatura, del lato interno del tessuto.

È questa lavorazione che da vita ad infinite microcamere che generano il cosiddetto “effetto caldo cotone”. Le microcamere creano un cuscinetto termico che mantiene il calore della pelle e, allo stesso tempo, permettono al corpo di “respirare”.

Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, la traspirazione e la termoregolazione sono due caratteristiche di ricercare nei tessuti termici. Il caldo cotone, quindi, può soddisfarle entrambe, proprio per la sua particolare lavorazione, che gli permette di avere queste straordinarie proprietà.

I vantaggi del caldo cotone

intimo termico

Il caldo cotone, quindi, ha gli stessi vantaggi della lana, ovvero la sensazione di calore sulla pelle e la traspirabilità. A questi, però, si aggiungono anche la resistenza agli agenti atmosferici e una maggiore facilità di lavaggio ed asciugatura.

Puoi avere tutti i punti di forza della lana e la soluzione ai suoi punti di debolezza in un unico tessuto: cosa volere di più?

…Ma ha anche dei difetti!

Ebbene sì, anche questo tessuto che abbiamo elogiato fino a questo momento ha dei difetti. Questi, però, sono collegati alla materia prima utilizzata: se è scadente, anche il tessuto risulterà esserlo. Capita anche con mille altri prodotti: se la scelta del materiale è stata fatta con il criterio dell’economicità invece che della qualità si può incorrere in problemi durante la produzione o in un momento successivo.

Con noi di SimplyCris, però, non hai nulla da temere: tutti i nostri prodotti in caldo cotone sono realizzati con fibre di ottima qualità. Noi mettiamo sempre al primo posto la sicurezza dei nostri clienti e anche dei nostri collaboratori che, con mani esperte, lavorano il tessuto fino a trasformarlo nel capo che indosserai.

La nostra filiera è davvero controllata, punto per punto, dalla materia prima fino alle tue mani.

Intimo in cotone termico

Dai un’occhiata ora ai prodotti in caldo cotone!

Commenti

  • Buongiorno, sono interessata all’acquisto della maglietta in caldo cotone. Chiedo cortesemente se è adatta nella pratica sportiva (mtb), dove c’è tanta sudorazione, e se è traspirante. Grazie. Cordiali saluti

  • Buonasera, sono abituata alle maglie sulla pelle in lana e seta: il negozio mio abituale purtroppo ha chiuso, non so piu dove servirmi: avete voi questi articoli? Grazie per la risposta

  • Ho acquistato delle Vostre maglie in caldo cotone e in modal, sia col collo che senza, e sono veramente soddisfatta, sia dai tessuti molto raffinati, sia dai colori e dalla vestibilità, oltre la confortevole temperatura che cercavo da indossare sotto giacche o maglioni e cardigan. Sono molto soddisfatta dalla qualità, dal servizio cortese, dal confezionamento e spedizione, ringrazio e acquisterò sicuramente altri Vostri capi di intimo e non.

  • Sono interessato all acquisto delle magliette in cotone caldo chiedo se e possibile averle con il collo a v grazie

  • Maglie a collo alto uomo donna esistono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.