Maglietta o canottiera da uomo? I nostri pro e contro
Il mercato ormai offre varianti infinite di qualsiasi cosa, persino dei capi intimi. Scegliere ciò che più si addice a noi, alle nostre abitudine e alle nostre preferenze è essenziale per stare bene tutto il giorno, senza provare fastidio. Oggi, in particolare, vogliamo parlarti di uno dei grandi dilemmi che affliggono mogli, compagne, madri (e anche gli uomini stessi): meglio maglietta o canottiera da uomo? Continua a leggere: questo articolo sarà per te una vera e propria “guida all’acquisto”!
Pssssst: se cerchi magliette o canotte da uomo dai un’occhiata qui!
Maglietta o canottiera da uomo? Iniziamo con le differenze!
Partiamo dalle cose semplici: in cosa consiste la differenza fra maglia e canotta? La maglietta intima è un capo a maniche corte (di solito, ma quella termica può essere anche a manica lunga), che copre il busto e le braccia parzialmente (o totalmente). Può essere realizzata in diversi materiali, come il cotone, e presenta un design molto semplice. La canottiera è, invece, un capo senza maniche, che copre solo il busto. Può presentare una spalla più o meno sottile a seconda del modello e può essere prodotta anch’essa con vari tipi di tessuto. Tutto chiaro fino a qui, no?
Maglietta: pro e contro
Passiamo ora alla lista di pro e contro, prima per la maglietta e poi toccherà alla canotta.
Pro della maglietta
Il primo aspetto che salta subito all’occhio è la maggiore copertura del corpo. La principale differenza fra maglietta e canotta sta proprio della presenza di copertura sulle braccia, ma anche sulla parte alta del busto. La canotta, infatti, spesso non copre la zona appena sotto il collo. Se lavori spesso fuori o abiti in zone non particolarmente calde, la maglietta potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Questo va a delineare un altro “pro”: la maglietta è davvero molto versatile, proprio perché può essere indossata sia sotto ad altri capi, sia da sola, come capospalla durante i mesi più caldi. Nel caso delle magliette intime a maniche lunghe, l’utilizzo può essere esteso anche per praticare sport all’aperto nella stagione primaverile e autunnale.
Contro della maglietta
Il “contro” più evidente della maglietta è la minore capacità di “layering”, ovvero di stare sotto ad altri strati di tessuto. La canotta, infatti, sotto questo aspetto è molto più semplice da indossare. Ovviamente la maglietta, come capo intimo, tiene più caldo rispetto alla canotta quindi è meno adatta alla stagione estiva.
Canotta: pro e contro
Eccoci arrivati ai pro e ai contro della canottiera da uomo, grazie ai quali potrai capire meglio se è il capo intimo che fa per te.
Pro della canottiera
La canottiera, come si può ben vedere dalla sua forma, lascia scoperte le braccia e parte del busto. Questo favorisce, soprattutto in estate, maggiore traspirazione. Di conseguenza, la canottiera da uomo può essere definito un capo più fresco e adatto alle giornate più calde. L’assenza di maniche, inoltre, la rende perfetta per lo sport o per le attività manuali, anche all’aperto (ma attenzione: la scottatura solare alle spalle è dietro l’angolo!). Rispetto alla maglietta, ha una capacità di “layering” maggiore, proprio perché, essendo prodotta con meno tessuto, si presta bene alle “sovrapposizioni”. Per quanto riguarda l’utilizzo come capospalla, si presta bene per uno stile sbarazzino, soprattutto se si tratta di una canotta bianca a costine abbinata a un pantalone in jeans strappato.
Contro della canottiera
Rispetto alla maglietta, la canotta è meno versatile per due motivi principali. Il primo riguarda l’utilizzo come capospalla, che è circoscritto alla stagione estiva e solo con alcune tipologie di look. Il secondo, invece, riguarda il fatto che, lasciando scoperta una parte del busto e del braccio, non si addice particolarmente a stagioni come quella invernale e autunnale. Inoltre, se indossata sotto a una camicia bianca dal tessuto non particolarmente coprente, crea un effetto che, esteticamente, non è un granché, soprattutto se si tratta di un outfit elegante e raffinato.
E quindi? Meglio maglietta o canottiera da uomo?
Come abbiamo detto, la scelta dipende molto dal tuo modo di vestire, dai tuoi personali gusti e anche dal lavoro che svolgi. Ci sono, però, anche altri aspetti che potresti considerare per aiutarti nella scelta come il clima del luogo in cui vivi, la tipologia di tessuto che preferisci e le attività a cui ti dedichi. Vediamo ora più nel dettaglio a cosa ci stiamo riferendo.
Clima
Abiti in un luogo dove l’inverno è mite e l’estate è torrida? Benissimo, allora la canotta potrebbe fare al caso tuo. Se, invece, il luogo in cui vivi è freddo d’inverno e fresco e asciutto d’estate, potresti optare per una maglietta che, in questo caso, potrebbe venirti utile anche come capospalla nella stagione primaverile ed estiva.
Tipologia di tessuto
Innanzitutto dobbiamo dire una cosa: i tessuti naturali dovrebbero sempre essere i prediletti, sia per preservare la nostra salute, sia per cercare di non andare a incentivare la produzione di materiali che danneggiano irreparabilmente il nostro mondo. Solitamente sia magliette che canotte vengono prodotte in cotone. Per esempio, nel nostro shop puoi trovare le classiche in cotone, quelle in cotone termico, ma anche in una combinazione di cotone e modal, tessuto morbidissimo e, allo stesso tempo, termoregolatore.
Attività
Dopo il lavoro ti dedichi all’attività sportiva oppure a dei lavoretti all’aperto? Allora anche qui entra in gioco la scelta fra canotta e maglietta! Preferisci avere la spalla e parte del busto liberi, oppure preferisci il comfort di una bella maglietta ampia? Qui non abbiamo tanti consigli da darti: dipende tutto da te!
Dove acquistare maglie o canotte da uomo?
Come abbiamo detto, è essenziale scegliere una maglietta o canottiera prodotta con tessuti naturali, provenienti da una filiera controllata e breve. Tuttavia, dovresti sempre considerare tanti altri aspetti come il clima del luogo in cui abiti, le tue personali esigenze, il lavoro che fai e le attività che pratichi nel tempo libero. Se ti va, ti aspettiamo nel nostro shop: siamo una piccola azienda della Romagna, in noi batte un cuore artigiano.